
Godersi le festività senza conseguenze sulla linea… si può!
In questo articolo
ToggleInizia il periodo in cui si susseguono banchetti che attentano alla linea... Qualche suggerimento? Limitare i cibi calorici prima di Natale e fare tante passeggiate
L e Feste sono qualcosa di magico da sempre, un insieme di sapori e tradizioni che scaldano il cuore e l’anima. Occasioni di convivio, nelle quali si mettono da parte i dissapori per gustare il piacere di essere tutti riuniti. Come tutte le cose belle ha però anche i suoi effetti negativi, perché durante le festività è molto semplice lasciarsi andare e far cadere i propri freni inibitori, proprio per il piacere di stare in compagnia. Ed ecco che da qui a mettere su un paio di chili è un attimo. Se a questo aggiungiamo che il valore calorico di ciascun alimento è cosa sconosciuta ai più, trattenersi a tavola diventa difficile.

Moderarsi di fronte agli alimenti ricchi di grassi
Le Feste non aiutano, perché sono tutte molto vicine tra loro, così è facile festeggiare ininterrottamente dalla vigilia di Natale fino all’Epifania.
Per tradizione, le festività sono accompagnate da piatti abbondanti nei quali i peggiori nemici sono i condimenti, che in questi casi sono estremamente grassi.
Limitando solo i condimenti, quindi, avremo già una riduzione dell’overdose calorica, anche se i cibi che vengono consumati durante le Feste sono delle vere e proprie bombe caloriche già di loro.
Salumi, pasta, frutta secca, formaggi e dolci, consumati in quantità industriale, tra i quali troneggia incontrastato il panettone, re del Natale, ma estremamente ricco di grassi. Per non parlare del torrone, anch’esso immancabile e del pandoro, ancora più calorico del panettone.
Si fa fatica a resistere a tutte quelle prelibatezze che puntualmente si riversano in tavola durante le festività natalizie, ma con tutti questi piatti ricchi di calorie e grassi, la nostra forma rischia di essere compromessa.
Non tutto è perduto però, perché con un po’ di buona volontà è possibile moderarsi, in modo tale da cercare di limitare il danno il più possibile. La parola chiave è moderazione. Questo, senza rientrare nell’ossessione, perché è giusto godersi il pasto. La strategia più valida è quella di arrivare alle Feste mangiando meno nelle settimane precedenti, in modo da non risentire eccessivamente dell’inevitabile surplus calorico.
Si possono anche cucinare i pasti in un’altra maniera, rendendoli più leggeri. Questo non significa che siano meno buoni!
• Per esempio, il soffritto può essere fatto con il vino bianco evitando olio e burro, limando così notevolmente i grassi.
• Per condire, invece di sale e litri di olio è bene insaporire con le spezie.
• Come anche prediligere cotture alla piastra, al vapore e al forno anziché la frittura.
Se proprio non ce la fate, considerate l’ipotesi di concedervi tutto, ma in porzioni mignon: con gli assaggini assaggerete ogni portata senza eccessivi sensi di colpa. Naturalmente, i bis vanno banditi! I cibi del Natale sono anche ricchi di grassi, quindi fare attenzione, non è soltanto una questione di forma fisica, ma anche e soprattutto di salute e benessere.

No categorico alla dieta fai da te
Evitate sempre le diete fai da te. Ridurre le porzioni, cucinare light o contare le calorie non significa fare diete da fame o, peggio, saltare i pasti. Così non si ottiene nessun effetto dimagrante, perché in stato di deficit calorico l’organismo trattiene anziché consumare e inoltre si rischiano seri danni all’organismo. Quindi sì a un limite saggio, no alla privazione, che può portare a danni anche gravi a tutto l’organismo, che necessita di tutti i nutrienti per funzionare al meglio.

Anche le bevande sono responsabili
Moltissime calorie arrivano anche dai liquidi, spesso zuccherati e alcolici.
Infine, senza diventare maniacali si possono provare a contare le calorie. Sul sito dell’Inran (Istituto Ricerca Alimenti e Nutrizione) sono disponibili le tabelle nutrizionali di tutti gli alimenti.
Attenzione, però: valgono per 100 gr. di prodotto, non per porzione. Contare le calorie dei pasti ci consentirà di non sforare più del dovuto e ci eviterà tutti gli effetti collaterali tipici del post festività, ovvero senso di pesantezza, stanchezza e gonfiore.

L’attività fisica è sempre un ottimo aiuto
È poi sempre consigliato svolgere molta attività fisica, anche e soprattutto durante i giorni di stravizi. Lo sappiamo: spesso i pranzi di Natale iniziano alle 10 del mattino e terminano alle 18:00, però con qualche escamotage possiamo facilmente coinvolgere qualcuno che come noi tiene alla propria salute e uscire a fare una camminata.
No alle diete troppo restrittive: è consigliato moderarsi con i pasti fino all’arrivo delle festività , ciò ci consentirà di lasciarci andare a qualche sgarro in più, senza avere troppe conseguenze, evitando così di andare alla spasmodica ricerca di diete last minute su come tornare in forma dopo le Feste.
Ricordiamoci sempre che un chilo corrisponde a circa 7000 calorie e quindi, non sarà di certo un solo cioccolatino in più a farci ingrassare!
A te l'onere del primo commento..