
Heather Tom: «Come Katie, non ho più paura di prendermi il mio spazio!»
In questo articolo
ToggleHeather Tom: la vita reale la ispira nel suo lavoro sul set
Katie Logan è uno dei personaggi più longevi e amati di Beautiful e, con lei, il pubblico ha imparato ad amare anche la sua interprete, Heather Tom. «Ci sono stati tanti momenti meravigliosi e scene indimenticabili nel corso degli anni», ci ha confidato l’attrice, il cui personaggio ha avuto alcune trame davvero fantastiche e coinvolgenti: dalle sue sfide con la salute alla depressione post-partum.

Cosa possiamo imparare da Katie?
«Per molti anni, Katie ha vissuto all’ombra di sua sorella Brooke, sentendosi indegna di ottenere il meglio dalla vita. Oggi, però, ha finalmente trovato la sua strada, imparando a valorizzarsi e a prendersi il suo spazio. È maturata, consapevole del proprio valore e capace di stare sotto i riflettori. In molti possiamo rispecchiarci nella sua difficoltà a riconoscere il proprio merito e nella tendenza a sottovalutare il nostro contributo. Le scene in cui Katie trova il coraggio di lasciare Bill e rifiutare di essere trattata come una seconda scelta sono quelle di cui vado più fiera».
Ci sono esperienze personali che l’hanno aiutata a portare particolari sfumature emotive al personaggio di Katie?
«Tutte! Questa è la bellezza di essere un’attrice. Ogni esperienza nella vita reale è utile per costruire una performance».
Dopo tanti anni, come mantiene la freschezza del suo personaggio?
«Gli sceneggiatori sono sempre abili nel creare trame fresche, con nuove storie d’amore, dinamiche familiari intriganti e vicende aziendali avvincenti. Ogni settimana arrivano copioni che ci tengono con il fiato sospeso, proprio come succede al pubblico. Noi dobbiamo solo essere presenti e far vivere la storia con autenticità».
C’è una parte di Katie che le somiglia particolarmente?
«Sono molto diversa da Katie. Per esempio, non ho mai avuto problemi a prendere il centro della scena nella mia vita! Ma i fratelli Logan sono molto uniti e anche io sono molto legata ai miei fratelli nella vita reale. Non so cosa sarebbe la mia vita senza di loro».
Katie viene spesso vista come la “voce della ragione” nella famiglia Logan, ma ha anche vissuto momenti di profonda vulnerabilità. Nella sua vita, quale lato prevale di più: la ragione e la forza o la fragilità e l’emozione?
«Oh, ho tutto il range di emozioni, proprio come Katie. Mi piacerebbe poter dire che la voce della ragione prevale nella mia vita reale. E la maggior parte delle volte è così!».
La relazione di Katie con Bill Spencer è stata intensa.

Come percepisce l’evoluzione della relazione con Bill, considerando la trama attuale?
«Katie ama ancora profondamente Bill. Hanno un figlio e una connessione profonda. Sono l’amore della vita l’uno dell’altra. Credo che lei senta anche di essere quella che impedisce a Bill di diventare la versione peggiore di se stesso. Ma non vuole più stare in una relazione tossica con qualcuno che continua a tradirla con sua sorella! Ha tracciato una linea e si spera che non torni mai più indietro, se questa deve essere la situazione. La domanda principale su Bill, per Katie, è: può fidarsi di lui? Finora la risposta è un no deciso».
Come pensa che evolverà, invece, il rapporto tra Brooke, Donna e Katie?
«Rimarranno sempre unite e saranno lì l’una per l’altra. Questa è la parte toccante della loro storia. Ma dovranno anche sempre capire come perdonarsi a vicenda per aver commesso gravi errori. Questo è l’aspetto drammatico».
Ci sono lezioni di vita che ha imparato dal suo personaggio?
«Sì: non innamorarsi di qualcuno che è coinvolto sentimentalmente con tua sorella! Scherzo! Ovviamente non mi è mai successo nella vita reale. Forse ho imparato che quando pensi di non essere abbastanza forte, devi scavare più a fondo e trovare la forza. Non sai quanto puoi essere forte finchè essere forte è l’unica opzione».
Katie ha avuto relazioni complesse, da Nick a Bill, e ora Carter. C’è una parte del suo percorso romantico che le ha insegnato qualcosa sull’amore e il perdono?
«Questa è una domanda interessante. Katie è un personaggio fittizio e questa è una soap opera. I personaggi tendono a fare molti errori gravi. Il perdono nella vita reale è un po’ diverso. Solo perché perdoni qualcuno, non significa che lo vuoi nella tua vita. Spero di aver imparato più in fretta di Katie quali persone è bene tenere nella mia vita e quali no. Inoltre, Katie esce con persone con cui lavora. Questo è un tabù personale per me».

Il segreto del suo matrimonio felice
L’uomo che suona la chitarra in una scena in cui Ridge e Katie escono insieme è suo marito nella vita reale, James Achor. Non dev’essere stato “piacevole” per lui guardarla flirtare con Ridge! Per lei è stato divertente?
«Ha sposato un’attrice, sapeva a cosa andava incontro. Siamo tutti adulti qui: è una persona matura».
Siete sposati dal 2011. Quali sono gli ingredienti che rendono il vostro matrimonio così vincente?
«Rispetto, comunicazione, impegno. La giusta quantità di gelosia e la giusta quantità di noncuranza. A volte aiuta far finta di essere sordi per qualche secondo».
Dalla vostra unione è nato un figlio: che mamma è?
«Sono una madre intensa, ma una buona madre. Amo mio figlio più di ogni altra cosa. Mi piace pensare che lo sto motivando a diventare una brava persona, felice, con la giusta autostima e capace di eccellere in ciò che fa».

Come trova l’equilibrio tra carriera, maternità e amore?
«È una bella domanda. Se lei conosce la risposta, me la dica! Ovviamente, cerco di bilanciare tutto, mostrando a mio figlio che una donna può avere una grande carriera e allo stesso tempo esserci per lui in ogni momento. La verità è che nessuno può essere in due posti contemporaneamente e a volte bisogna scegliere tra gli impegni di lavoro e l’essere presenti. Gli uomini sono stati sempre spinti a scegliere la carriera, mentre le donne hanno generalmente dovuto essere più presenti per i figli. Ma i ruoli di genere non devono essere così rigidi».
Un’ultima domanda: Katie ha mostrato una grinta incredibile nell’affrontare le sfide personali e i problemi di salute. Da dove trae forza nella vita reale?
«Mia madre, che è scomparsa l’anno scorso, era una donna molto forte e determinata. Non c’era sfida che non affrontasse con la piena forza della sua mente capace».
E SE DIVENTASSE CATTIVA?
Se potesse scegliere una trama completamente nuova per la sua Katie, quale sarebbe? Heather Tom, nota al pubblico anche per il ruolo di Victoria Newman in Febbre d’amore e per quello di Kelly Cramer in Una vita da vivere e La valle dei pini, non ha dubbi: «Sarebbe divertente avere un gemello malvagio o un doppelgänger, un sosia. Oppure magari, Katie potrebbe sviluppare un’amnesia e diventare una persona completamente opposta a quella che è oggi».
A te l'onere del primo commento..