
Matteo Vitali: «Siria non mi dava la priorità, per questo me ne sono andato!»
In questo articolo
ToggleMatteo Vitali, ex volto di Temptation Island 2024, ci svela le reali motivazioni dietro al naufragio della sua storia con Pingo…
Gli appassionati dell’isola delle tentazioni ricorderanno senz’altro Matteo Vitali, protagonista nell’edizione 2024 del format insieme all’allora fidanzata Siria Pingo. Originario di Massa Carrara, Matteo ha 33 anni e ha condiviso con Siria una relazione durata circa sette anni prima della loro esperienza nel reality di Maria De Filippi. Durante il programma, la coppia ha affrontato diverse sfide, ma è riuscita a superarle, uscendo unita dal percorso televisivo, dopo un falò di confronto che commosse tutti i telespettatori. Proprio nel corso di Temptation, aprendosi con i suoi compagni d’avventura, Matteo aveva raccontato per la prima volta di aver subito degli episodi di bullismo durante l’infanzia, esperienze che hanno lasciato un segno profondo nella sua vita.
Nonostante sembrasse che la favola tra Matteo e Siria (protagonista anche lei di un passato difficile, fatto di sovrappeso e sofferenza) fosse destinata al lieto fine, recentemente è stata annunciata la fine della loro relazione, arrivata dopo otto anni insieme. La notizia ha suscitato reazioni contrastanti sui social, con molti fan che hanno espresso dispiacere per la rottura della coppia. Abbiamo deciso di fare quattro chiacchiere con Matteo, che ci ha parlato dei motivi che hanno spinto lui e Siria a lasciarsi.
«Ci siamo rivisti, ma c'è stato silenzio totale»

Qualche settimana fa la sua ex fidanzata Siria Pingo ha confermato la rottura tra di voi.
«Sì, ci siamo lasciati. Abbiamo avuto tante discussioni nell’ultimo periodo, perciò ho deciso di andare via da casa sua. Purtroppo, stavamo attraversando davvero un periodo di crisi nella nostra relazione».
La sua ex si è lamentata del fatto che lei le avrebbe fatto pesare il suo lavoro: è così?
«Si lamentava perché nell’ultimo periodo, quando eravamo già in piena crisi, io mi approcciavo in maniera fredda nei suo confronti e, spesso, si finiva per litigare, non si parlava per ore per poi, alla fine, discutere della nostra relazione che non stava andando come avrebbe dovuto».
Siria ha affermato che lei le diceva che fosse troppo concentrata sul lavoro, che cosa intendeva?
«Lei è molto concentrata sul suo lavoro principale e sono contento, perché questo la rende indipendente. Tuttavia, in molte occasioni tornava a casa e doveva occuparsi anche del lavoro sui social: in molti le scrivevano e non si prendeva mai del tempo per se stessa e per noi. Così, spesso e volentieri si innervosiva e, a fine giornata, la ritrovavo stanca e distrutta. Le dicevo sempre: “Ti capisco, ma prenditi del tempo anche per te stessa… ne hai bisogno! Usciamo, andiamo a farci un giro”, ma lei rispondeva che era stanca, perciò la lasciavo riposare».
Dunque, quali sono i veri motivi per cui la relazione è finita?
«Non andavamo più d’accordo su niente, le liti duravano tutto il giorno e avvenivano per qualsiasi motivo, anche banale. Per questo, ho preferito andarmene via, ci siamo risentiti e visti dopo settimane ma si continuava comunque a litigare e a guardare il passato, anziché il futuro e a cercare di migliorare; quindi, abbiamo interrotto definitivamente».
Oggi in che rapporti siete?
«Non ci sentiamo da un po’ di tempo, le ho scritto qualche settimana fa per fare gli auguri a sua madre ma, successivamente, non ci siamo più risentiti. Quando siamo usciti nella nostra città, ci siamo scambiati degli sguardi ma non è volata neanche una parola… ».
Esclude un ritorno di fiamma?
«Non saprei, dirlo spetta soltanto al tempo».
Ci riproverà?
«Per il momento è meglio se entrambi pensiamo al nostro bene, poi si vedrà».
«Ora penso a ritrovare me stesso»

Parlando di Temptation Island, cosa pensa dei “tira e molla” tra Alessia Pascarella e Lino Giuliano? Amore vero o bisogno di hype?
«Preferisco astenermi dal rispondere, sono una persona che si fa gli affari suoi».
Alessia, in un’intervista sulle nostre pagine, ha accusato lei e Siria di un amore “finto”. Come risponde?
«Il nostro amore era sincero fino in fondo, non so a che cosa si riferisse Alessia con quelle parole. Noi abbiamo dimostrato che il nostro amore era genuino!».
A breve, il 3 luglio, partirà una nuova edizione del programma, che consiglio si sente di dare alle future coppie?
«Mi fa un grande effetto… ho provato fortissime emozioni all’interno di Temptation Island e ho conosciuto delle gran belle persone. Il consiglio che posso dare alle prossime coppie è quello di essere se stesse e di rispettare i rispettivi partner, ma anche di godersi a pieno questa esperienza».
Oggi da cosa riparte?
«Riparto da una nuova vita, un nuovo me e un nuovo percorso con alcuni cambiamenti. Penso a ritrovare me stesso e, soprattutto, a dedicarmi più tempo!».
A te l'onere del primo commento..