
Tutte le armi da sfoderare per vincere la guerra alla cellulite
In questo articolo
ToggleAffligge quasi tutte le donne, ma sconfiggere la cellulite si può e su più fronti: dall’alimentazione mirata ai trattamenti innovativi, senza dimenticare la prevenzione!
Con l’estate alle porte, tante di noi si ritrovano a fare i conti con i piccoli e grandi crucci estetici che ci accomunano, il più detestato è certamente lei: la cellulite. Si tratta di un inestetismo piuttosto “democratico” poiché colpisce praticamente tutte le donne a prescindere dal peso, dall’altezza e dalla forma fisica. Persino la supermodella Bella Hadid è stata fotografata mentre sfoggiava uno splendido bikini da cui faceva capolino la buccia d’arancia. Se in parte quindi possiamo consolarci, di certo non possiamo abbassare la guardia rischiando che degeneri e peggiori. Fortunatamente abbiamo a disposizione un ventaglio molto ampio di possibilità per affrontarla, contrastarla e addirittura debellarla. Ecco una panoramica delle ultime e più efficaci novità in campo estetico.
Cos’è e come evitarla
La cellulite – chiamata anche pannicolopatia edematofibrosclerotica – è un disturbo degenerativo che riguarda il pannicolo adiposo (cioè il tessuto sottocutaneo) ed è dovuta a un problema del microcircolo sanguigno che si somma all’aumento dei radicali liberi. Come ben sappiamo, si manifesta sotto forma di avvallamenti, fossette e buchi che conferiscono alla pelle di glutei, fianchi e cosce (ma anche addome e braccia) il caratteristico aspetto “a buccia d’arancia”.

Nonostante presenti una certa familiarità, non è detto che si sia destinate a svilupparla, specialmente se ci si impegna a livello preventivo, adottando cioè uno stile di vita volto a contrastarla sul nascere. Per questo dovremo dire addio il prima possibile a sedentarietà, alcol, fumo, stress e porre attenzione anche ai problemi intestinali come la stipsi. Naturalmente, un grande aiuto ci verrà anche da un’alimentazione adeguata, come ci ha spiegato la nutrizionista (vedere box). Inoltre – strano ma vero – anche l’abbigliamento gioca un ruolo importante nella prevenzione di questo fastidioso inestetismo: gli abiti attillati e le calzature scomode favoriscono infatti la ritenzione idrica e l’accumulo di tossine nel tessuto adiposo.
L’energia che rimodella le curve

Uno dei rimedi estetici più all’avanguardia nel campo della lotta alla buccia d’arancia è la radiofrequenza. Nuova tecnologia estetica della quale si parla sempre più spesso, il trattamento di energia a radiofrequenza si basa sul riscaldamento profondo degli strati grassi sottocutanei – effettuato tramite un macchinario da un operatore specializzato – che è in grado di ridurre gli strati adiposi e diminuire il ristagno dei liquidi. Il riscaldamento delle zone interessate si raggiunge per mezzo delle onde elettromagnetiche che, favorendo la circolazione sanguigna e linfatica, non solo riducono la cellulite, ma stimolano anche la produzione di collagene, conferendo maggiore tono ed elasticità alla pelle.
I vapori freddi ossigenano i tessuti

Tre minuti tra i -120° e i -170°C: ecco cosa ti aspetta quando ti affidi alla criosauna. Balzata alla cronaca grazie alle immagini pubblicate su Instagram da celebrities del calibro di Demi Moore e Lindsay Lohan, si tratta di un macchinario cilindrico che sprigiona vapori freddi – anzi, freddissimi – di azoto liquido. Questo “bagno” di freddo intenso rigenera immediatamente il tessuto cutaneo, migliora il microcircolo e favorisce il drenaggio dei liquidi oltre a stimolare il metabolismo. Una decina di sedute sono in grado di assicurare una netta riduzione della cellulite e della stasi linfatica.
Il rullo magico che elimina le adiposità

Se fino a pochi anni fa uno dei metodi più efficaci e utilizzati per combattere la cellulite era la mesoterapia, be’… lo è ancora. L’unica, significativa differenza con la più recente idroelettroforesi è che in quest’ultimo caso non si utilizzano aghi, ma una sorta di rullo che scorre sulla pelle ed è in grado di far penetrare a fondo (come appunto fa un ago) i principi attivi e medicali indicati per contrastare la cellulite. La debole corrente elettrica che attraversa l’apparecchiatura veicola i principi attivi a raggiungere gli strati più profondi del tessuto. Questo tipo di tecnica è estremamente versatile e viene utilizzata anche per ridurre le rughe del viso, le smagliature e il rilassamento cutaneo generale.
Nuova silhouette con gli ultrasuoni

Conosciuti anche con il nome di cavitazione (estetica o medica), gli ultrasuoni hanno due vantaggi importanti: anzitutto forniscono risultati visibili fin dalle prime sedute e in secondo luogo agiscono direttamente sul grasso, trasformando i tessuti adiposi in elementi di scarto che saranno poi eliminati naturalmente dall’organismo. L’azione degli ultrasuoni, che fino a pochi anni fa era limitata ai soli scopi medici, si può immaginare come una sorta di massaggio ultra potenziato, in grado di arrivare fino alla profondità dei tessuti, sciogliendo letteralmente i depositi di grasso. Inoltre migliora l’ossigenazione del sangue, aiuta la circolazione sia sanguigna che linfatica e stimola il metabolismo.
Sconfiggiamola con i cibi giusti

«La cellulite è una patologia che può essere contrastata diminuendo la ritenzione idrica, che causa ipertrofia delle cellule adipose – spiega Chiara Guarino, biologa nutrizionista-. Quindi, oltre a una dieta povera di grassi saturi (no a formaggi, burro né a carni grasse), va eliminato completamente il sale (non aggiungendolo neanche se iodato, visto che contiene ugualmente sodio) e gli alimenti particolarmente salati (cibi in scatola, preparati industriali e affettati). Vanno invece prediletti alimenti come l’ananas (che contiene bromelina, sostanza antitrombotica che favorisce il drenaggio dei liquidi), il cetriolo, il finocchio cotto, il sedano e il pesce magro lessato. Anche un eccesso di frutta (massimo 2 frutti al giorno, gli agrumi vanno benissimo) può causare ritenzione idrica e cellulite».
Idratazione, creme fredde e costanza
La cellulite in Italia riguarda 8 donne su 10. È un’infiammazione sistemica, ecco perché va combattuta su più fronti. Il primo obiettivo è drenare. Gli alleati sono: il trampolino, una pedana basculante, le coppette e la fascia massaggiante, gli integratori e la dermofibra. Ma cosa si può fare in più?
✔ Bere tanta acqua
Siamo fatti quasi al 70 percento di acqua. Il corpo ha bisogno di ricambiarla tutti i giorni. Non solo per idratare, ma anche per disintossicare. Perciò bevete di più! Almeno un litro e mezzo al giorno. Portate una bottiglia sempre con voi per reintegrare i liquidi persi attraverso la diuresi e la sudorazione.

✔ Usate una crema fredda
Usate una crema fredda drenante e tonificante con effetto rinfrescante per aumentare la vasocostrizione e potenziare il ritorno venoso. Sceglietela con ippocastano, centella asiatica e Omega 3 e aiuterete le vene.
✔ Mangiate frutta e verdura
L’alimentazione è alla base della salute. Sì a verdure cotte nel modo più semplice possibile, o addirittura crude che insieme alla frutta sono indispensabili per il vostro benessere e quello del microbioma intestinale. Le fibre che non digerite vengono utilizzate dai probiotici del microbioma per migliorare la risposta metabolica e ridurre l’infiammazione nel corpo. Perché non dimentichiamoci che le zone afflitte da cellulite sono spesso infiammate.
✔ Siate costanti
Fate qualcosa ogni giorno per il benessere e la salute. Nulla cura la cellulite per sempre, ma se agite tutti i giorni, potete migliorare notevolmente l’aspetto delle zone critiche e mantenere i risultati. Non fissate la meta, godetevi il viaggio.
Ecco Alcuni frullati anticellulite:
1) 1 kiwi + 1 mandarino + 1/4 mango + 1/2 sedano
2) 1/2 mela + 1 pomodoro + 1/2 cetriolo
3) un mazzetto di spinaci + 1/2 mela + 2 foglioline di menta + 1 fetta di ananas + 1/2 lime
4) 1/2 finocchio + 1/2 cetriolo + 1 fetta di ananas (aggiungere acqua a piacere)

A te l'onere del primo commento..