
Siria Pingo: «Con le altre “fidanzate” di “Temptation Island” ho chiuso!»
Siria Pingo, che la scorsa estate ha partecipato al docu-reality dei sentimenti targato Maria De Filippi, ci racconta perché ha chiuso tutti i rapporti con le sue compagne di avventura e rivela: «Martina De Ioannon e le altre mi stanno indifferenti».
È stata una delle protagoniste della passata edizione estiva di Temptation Island, il docu-reality di Canale 5 condotto da Filippo Bisciglia. Laureata in Cinema, Televisione e New Media, ha partecipato al programma dei sentimenti insieme al fidanzato Matteo Vitali, con cui è legata da ormai sette anni. In quell’occasione, Siria ha rivelato di aver intrapreso una trasformazione straordinaria nella sua vita, ovvero una perdita di 85 chili in due anni, un cambiamento che ha avuto un impatto importante su di lei e sulla sua relazione con Vitali. A distanza di mesi dal falò di confronto finale, Siria e Matteo sono più felici che mai tra viaggi, scatti quotidiani e video divertenti che i fan della coppia non si perdono sui loro rispettivi social. Pingo si è confidata con noi e non le ha mandate a dire! Le sue compagne di avventura? Con loro ha chiuso. De Ioannon e il suo trono? Le sono indifferenti.

Siria, ha partecipato alla penultima edizione di Temptation Island. Che ricordo ha oggi di quell’esperienza?
«È stata un’esperienza molto forte e sentita, sia per quanto riguarda la mia relazione che per la mia persona. Ho stravolto la mia quotidianità, mi sono affacciata a un mondo del tutto nuovo e molto lontano da ciò che conoscevo. Le telecamere e le dinamiche relazionali sono state una scoperta quotidiana. Vivo in provincia, credo sia normale!».
Con Matteo ha raggiunto maggiori consapevolezze dopo il programma? Com’è cambiato il vostro rapporto di coppia?
«Alla luce di quello che è avvenuto nella mia vita, dopo il programma ho sicuramente più timore a dire ciò che realmente vivo: la bufera mediatica che mi ha travolta mi ha fatto male, sono stata fraintesa, è sembrato che io sia una despota e prepotente nella coppia, ma non è affatto così. Come donna posso dire che sono stata maggiormente colpita. Sono stata attaccata per il miglioramento fisico, in molti hanno detto che questo cambiamento mi ha portata ad avere ripensamenti nei confronti di Matteo. Nessuno ha pensato quanto abbia fatto per la nostra coppia, per noi. I problemi erano diventati tanti, altrimenti non avrei scritto per partecipare al programma. Anche se sono giovane, sono consapevole che i problemi non si possono risolvere con un programma TV. Ho molti valori e questi mi hanno portata a tenere duro negli anni. Il tempo mi aiuterà a capire, per trovare una via comune bisogna essere in due, crederci e fare in modo che i cambiamenti avvengano. È importante crescere, impegnarsi quotidianamente, avere obiettivi. Questa è una domanda forte, non voglio dire altro. Spero possiate comprendermi».

Durante il programma ha parlato del suo cambiamento fisico, come ha trovato la forza per intraprendere questo miglioramento?
«Ho preso coscienza che non avrei più continuato a vivere così. Volevo diventare quella che ero dentro, volevo rispecchiare il mio essere. Mi guardavo e non mi riconoscevo, sono giovane e ho capito che non avrei potuto più continuare in quel modo. Avevo difficoltà oggettive ed era necessario prendere una decisione».
Cosa consiglia a chi non riesce a piacersi e non ce la fa ad affrontare il problema?
«Consiglio loro di prendere coraggio e dare inizio al cambiamento. Piccoli passi per se stessi, ognuno di noi può farcela. È necessario farsi seguire, capire il motivo di certi atteggiamenti e poi sopperire alle mancanze con altri mezzi».

Alcuni protagonisti della sua edizione hanno fatto discutere. In primis, Lino Giuliano e Alessia Pascarella, che erano usciti separati dal programma e che ultimamente si sono riavvicinati. Cosa pensa del loro ritorno di fiamma?
«Per quanto riguarda il ritorno di Lino e Alessia, sono completamente indifferente a questo fatto, perché sono due persone che non condividono la mia stessa realtà di vita. Hanno scelto un percorso diverso dal mio».
Che cosa intende?
«Intendo dire che ho preso altre decisioni, ho scelto di seguire un’altra strada nella mia vita, per questo motivo queste persone mi risultano totalmente indifferenti, non abbiamo nulla in comune se non quella di aver condiviso la stessa edizione del programma».
E dell’espulsione di Giuliano da Grande Fratello a un passo dall’entrata?
«Penso solo che ognuno sia artefice del proprio destino».
Sui social si è parlato di una sua esclusione dal gruppo delle altre protagoniste di Temptation Island, com’è andata realmente? Chi delle fidanzate l’ha delusa?
«Mentre sui social si è parlato tanto di questo grande litigio tra noi, io mi sono allontanata da tutto. Ho deciso di abbandonare il gruppo, dopo aver fornito tutte le mie spiegazioni e le prove che dimostravano che non ero stata io a fare ciò di cui mi accusava Alessia (cioè aver fatto trapelare sui social delle rivelazioni private che riguardavano Lino e Alessia, ndr). Nonostante questo, nessuno ha voluto ascoltarmi. Hanno iniziato ad attaccarmi, a lanciare frecciatine, a condividere nel gruppo messaggi come “attenzione, è lei che sta parlando”, o “state attenti a quello che scrivete, perché potrebbe finire sui social”. Hanno cercato di farmi sentire colpevole, nonostante fossi stata l’unica a fornire chat e prove che dimostravano la mia innocenza. La talpa, in realtà, è ancora tra di loro».
Martina De Ioannon, che fa parte delle “fidanzate” è approdata a Uomini e Donne come tronista e sta per fare la sua scelta. Cosa pensa del suo percorso? La trova adatta a quel contesto?
«Per quanto riguarda Martina sul trono, penso la stessa cosa di Lino e Alessia: lei e il suo percorso mi sono totalmente indifferenti, proprio perché non abbiamo mai legato all’interno del programma».

Temptation Island le ha portato dei cambiamenti a livello lavorativo? Che progetti ha oggi?
«Dopo il programma, ho ripreso a lavorare come intermediario assicurativo, mi piace ciò che faccio. Ho iniziato anche a sponsorizzare alcuni importanti brand e non sarei sincera se non dicessi che questa cosa mi piace tantissimo. Mi piacerebbe continuare questo nuovo percorso, mi sto mettendo in gioco. Amo questa nuova realtà, so che bisogna studiare ma non temo la fatica. Voglio provare a credere di più in me stessa e nelle mie capacità, sembro molto sicura dall’esterno per il mio aspetto fisico ma, a volte, non è proprio così. Sono certa che la mia caparbietà potrà aiutarmi, non è facile ma è quello che sento dentro. Mi sono prefissata degli obiettivi, che non svelerò per scaramanzia, ma lavorerò duro per raggiungerli».

A te l'onere del primo commento..