
In questo articolo
ToggleA trionfare alla 18esima edizione di "X Factor" 2024 davanti a 16 mila persone in piazza Plebiscito a Napoli, è la giovanissima Mimì Caruso
La giovane 17enne di Usmate Velate, un piccolo paesino vicino a Monza, vince un importante contratto di collaborazione con Warner. “Non me lo sarei mai aspettato. Grazie mille, ringrazio tutti i ragazzi, siamo una famiglia. Raga, ci si vede sui palchi!”, ha urlato gioiosa e incredula la cantante, abbracciata al suo premio. L’X Pass di Manuel Agnelli, che vince anche lui per la prima volta, ha una voce bella, potente e originale, mostrata durante il medley in cui ha fatto emozionare con la sua dolcezza. E anche con il suo inedito Dove si va, scritto da Madame, una scrittura che si è sposata molto bene con il timbro particolare di Mimì. Una canzone che rappresenta una libertà colorata, ma nello stesso tempo drammatica, uno stato di confusione e rabbia nel respingere ragazzi che la possano rendere felice.
UNO SPETTACOLO NELLO SPETTACOLO
Sky per la prima volta nella storia di X Factor, si trasferisce a Napoli, in piazza Plebiscito. Uno spettacolo nello spettacolo grazie a un inizio sensazionale e internazionale con l’esibizione di Robbie Williams che canta in un’atmosfera unica e magica Forbidden Road, il suo nuovo singolo tratto dal film biografico Better Man, nella sale dal 27 dicembre.
Questa edizione è stata presentata dalla sorprendente Giorgia, una bravissima padrona di casa che ha saputo consigliare e coccolare tutti i ragazzi che hanno partecipato. A condividere con lei questa esperienza i quattro giudici Manuel Agnelli, veterano, alla sua ottava edizione; Jake La Furia, dalla simpatia travolgente, Paola Iezzi, sensuale, sexy, sempre solare e ben preparata, Achille Lauro, il primo giudice della storia dello show a essere arrivato in finale con tutti i suoi tre concorrenti.
Che lo spettacolo abbia inizio… più che un talent sembra un concerto dei più degni di nota, una festa sensazionale, fatta di scintillanti scenografie, emozionanti coreografie, luci pazzesche e un pubblico fantastico. Ed è proprio Il pubblico ad aver decretato tramite il televoto, il vincitore dello show a seguito di tre manche. Nella prima “My Song”, i cantanti si sono esibiti con una cover scelta da loro che li rappresentasse, a seguire con un “Best of” delle cover più belle cantate durante questo viaggio e nell’ultima manche i loro inediti, già in onda da settimane a rotazione su RTL 102.5 radio partner di X Factor.

CONOSCIAMO GLI ALTRI FINALISTI
I secondi classificati sono i milanesi Les Votives, Riccardo Lardinelli (voce e chitarra, 25), Angelo Maria Randazzo (batteria, 23) e Tommaso Venturi (basso, 19). Un trio energico dall’anima rock, eleganti e raffinati. Il loro inedito Monster racconta di un litigio tra due ragazzi, perché il protagonista ha trascurato l’altra persona.
Al terzo posto i favoritissimi Patagarri, una jazz band originale che arriva dalla strada, giunti in finale grazie al volere del pubblico. Grandi musicisti, molto coinvolgenti, Caravan è il loro inedito ironico, un inno alla libertà con un filo di ribellione. Hanno la capacità di trasportarci in un viaggio fatto di avventure on the road.
Il quarto classificato è il giovane cantautore di Verona, Lorenzo Salvetti, 17 anni, con una voce molto matura per la sua età, sensibile, genuino e con un’anima pura. Con il suo inedito Mille Concerti, scritto da lui, conferma la sua bravura e la meritata finale, questa canzone d’amore prende ispirazione da una vicenda vissuta in prima persona e ha una piccola parte di fantasia. Particolarmente intenso e disperato, strappa un sorriso a tutti.

SUPEROSPITI
Tra la prima e la seconda manche c’è stato un graditissimo break con un bellissimo duetto di Paola & Chiara, un medley delle loro canzoni di ieri e di oggi. A fare da contorno, coreografie sensuali e glamour, molto coinvolgenti: abbiamo cantato e ballato con loro. Per l’occasione Paola ha presentato “Club Astronave” il suo nuovo singolo da solista, mentre Chiara ha annunciato che sta continuando la sua carriera da attrice e reciterà al fianco di Andy Garcia nel film internazionale “Under the Stars” che vedremo nella sale cinematografiche la prossima primavera.
Tra la seconda e la terza manche è invece tornato sul palco Robbie Williams facendo scatenare tutta la piazza. È stata poi la volta dell’ingresso di Gigi D’Alessio, tanto atteso dai partenopei che hanno cantato insieme a lui le sue canzoni più iconiche e lui, sul finire, ha reso un bellissimo omaggio a Pino Daniele cantando “Napule è” in duetto con Giorgia, pura commozione.

Anche l’edizione 2024 di X Factor ha avuto il suo lieto fine, questa è la stagione che ha ottenuto il maggior successo degli ultimi quattro anni. Ultima sorpresa, durante la conferenza stampa della finale è stato comunicato che l’accordo con Sky è stato rinnovato anche per l’edizione 2025!
A te l'onere del primo commento..